Palazzo di Giustizia Bolzano
Palazzo di Giustizia, eretto tra il 1939 e il 1956
Piazza del Tribunale e i suoi edifici

Sostituto Procuratore della Repubblica

 

Federica Iovene

nata a Trento il 30.04.1985, si è laureata in giurisprudenza nel 2009 presso l’Università degli Studi di Bologna con una votazione di 110 su 110 e lode, discutendo una tesi in procedura penale.

Nel 2014 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso la Scuola di Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei dell’Università degli Studi di Trento, discutendo una tesi in procedura penale dal titolo “Prova informatica e diritti fondamentali della persona nel processo penale”.

Entrata in magistratura nel 2015 (D.M. 10.12.2015), dopo il tirocinio ha assunto le funzioni di Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bolzano, ove è stata membro del gruppo di lavoro specializzato in reati contro la Pubblica Amministrazione, edilizi e urbanistici, infortuni sul lavoro e per colpa professionale ed attualmente fa parte del gruppo di lavoro specializzato in materia di tutela della persona e della salute, occupandosi anche degli affari civili.

Ha partecipato in qualità di relatrice a seminari e convegni in ambito nazionale ed internazionale in lingua inglese, dal 2017 collabora come docente con la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università degli Studi di Trento e Verona ed è autrice di pubblicazioni in materia di procedura penale.

 

Link
istituzionali:
Pres Rep
Gazz Uff
Gazz Uff
Gazz Uff
Gazz Uff